.: News

2585 - 20.01.2010 - 01:11
SETTORE GIOVANILE, I RISULTATI DEL WEEK-END
Volano gli Allievi di Grimaldi, la Primavera ko a Trigoria

 

 

PRIMAVERA TIM Torneo “G. Facchetti” - 1° giornata di ritorno
Campo “F.Bernardini“ di Trigoria, Roma - Sabato 16 gennaio 2010
ROMA – FROSINONE 2-0
ROMA: Pena, Mladen, Frascatore, Antei, Malomo, Buono, Della Penna, Stoian (63° Montini), Zamblera (55° Scardina), Florenzi, Sciarra (55° Pettinari). All.: De Rossi. A disp.: Frasca, Sini, Rolli, Viviani
FROSINONE: Scarsella, Funari, Rea, Ucchino, Piscopo, Del Duca, Cadeddu, Marinelli (60° Vitale), Victor (60° Natale), Di Dionisio (75° Donato), Guarracino. All.: De Angelis. A disp.: Bucciarelli, Picchi, Schiavon, Proietti
ARBITRO: Operato di Isernia
MARCATORI: 57° Antei, 70° Scardina
AMMONITI: Pettinari, Funari, Cadeddu
NOTE: giornata fredda ma soleggiata, spettatori 300 circa
ROMA - Secca sconfitta per i ragazzi di De Angelis, che non ripetono la bella prova di sette giorni fa a Napoli ed escono battuti da una Roma determinata e vogliosa di tornare alla vittoria dopo il passo falso di Salerno. Come dicevamo pur non ripetendo le brillanti precedenti prestazioni, i canarini per un tempo hanno tenuto testa, pur con qualche difficoltà alla capolista, cercando anche di creare qualche problema ai capitolini. Nel complesso la partita, seppur giocata con grande impegno, non è stata ricca di occasioni. La cronaca. L’inizio vede le due squadre studiarsi e le manovre ristagnano a centrocampo; al 10° sugli sviluppi di un angolo dalla destra, si crea una mischia con la palla che colpita da Malomo si stampa sul palo. I canarini cercano di agire in contropiede, con delle azioni in velocità in special modo sulla fascia destra con Cadeddu; al 15° ci prova Sciarra ma la sua conclusione non sorprende Scarsella. Al 25° ancora da angolo la Roma colpisce il secondo legno con una conclusione di Zamblera che si stampa sulla traversa dopo una carambola. Al 33° l’occasione più limpida e per i gialloblu, Victor controlla al limite e serve in area Di Dionisio che controlla e calcia alto a non più di cinque metri da Pena. La ripresa vede i giallorossi partire con un piglio differente e al 57° trovano il gol: punizione dalla destra di Sciarra sulla quale si avventa Antei che anticipa tutti e da distanza ravvicinata fa secco Scarsella. I ragazzi di De Angelis non riescono a essere incisivi e al 70° al termine di una bellissima azione in velocità, Florenzi serve a Scardina appostato in area un pallone comodo da spingere in rete. A questo punto i ragazzi di De Rossi si limitano a controllare gli attacchi gialloblu, che cercano di riaprire la gara. All’83’ la palla buona arriva sul destro di Donato, ma il tiro risulta debole e Pena para agevolmente. I canarini non riescono a trovare la giocata giusta e i giallorossi amministrano il vantaggio. Prossimo turno casalingo per i canarini, sabato 23 gennaio a Supino con inizio ore 10.30, arriva un’altra grande del torneo, la Reggina.

ALLIEVI NAZIONALI - 14° Giornata di Ritorno
Campo “La Selvotta” di Supino (FR) - Domenica 17 Gennaio 2010
FROSINONE – VICO EQUENSE 3–1
FROSINONE: Fiorini, Frabotta, Amelio, Rea, Formato (42° st Coccia), Quadrano (38° st Cianfrocca), Giacinti (25°st Paganini), Altobelli, Creato, Rotondi (15° st Campagna), Abbracciante (27° st Iacobone). All.: Grimaldi. A disp.: Cicca.
VICO EQUENSE: Oliva, Cardone, Nicolai, Esposito, Cipoletta, Cirillo, Casillo, Arcobelli, Acierno, Biancardi, Piscopo. All.: Gallo. A disp.: Vista, Battaglia, Tesoro, Cesino, Donnarumma, Pinto, Soriente.
ARBITRO: Partuini di Latina
COLLABORATORI: Duca di Ciampino e Pompili di Roma 2.
MARCATORI: 5°pt Cretaro (F), 35°pt Abbracciate (F), 22°st Arcobelli (V), 23°st Campagna (F).
SUPINO - Il Frosinone di mister Grimaldi riprende da dove aveva lasciato il 2009, cioè con una vittoria mai messa in dubbio dal Vico Equense. Partenza aggressiva del Frosinone che nei primi minuti stringe d’assedio la formazione campana. Al 2° Rotondi serve in area un bel pallone ma la difesa campana anticipa gli attaccanti ciociari e spazza fuori dall’area. Un minuto più tardi Abbracciante si libera in area e conclude di potenza, Oliva respinge come può ma sul pallone si avventa Cretaro che spreca colpendo male il pallone. Al 5° da calcio d’angolo battuto perfettamente, Cretaro si faceva perdonare il precedente errore e di testa insaccava alla destra di Oliva. Dopo il vantaggio il Frosinone cala il ritmo di gioco mantenendo però il possesso palla. L’unico pericolo in questo frangente è una conclusione al 13° di Acierno che Fiorini blocca senza problemi. Al 20° Giacinti prova dalla distanza sfiorando il palo. Al 35° si riaccende l’incontro: lancio in avanti di Altobelli , un difensore respinge di testa ma interviene Cretaro che serve di prima Abbracciante; la punta tutta sola in area osserva la posizione del portiere e lo supera con un preciso piattone di sinistro che s’infila sul palo lontano. Nella ripresa le squadre giocano più contratte e al 22° il Vico Equense accorcia le distanze riaprendo momentaneamente la partita: fuga sulla fascia destra di Acierno, cross in area e deviazione vincente di Arcobelli su cui Fiorini non può fare nulla. Passa solo un minuto e il Frosinone ristabilisce le distanze: lancio dalle retrovie per Campagna che in velocità supera un avversario, entra in area ma viene fermato da un difensore che gli tira la maglia. L’arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione graziando il difensore dall’espulsione per ultimo uomo. Sul dischetto va lo stesso Campagna che spiazza Oliva e riporta a due i gol di vantaggio con cui si chiuderà la partita. Domenica il Frosinone si recherà sul campo insidioso del Sorrento quarto in classifica.

GIOVANISSIMI NAZIONALI - 2° giornata di ritorno
Campo "Ettore De Agostini" località Zanni (PE) - Domenica 17 gennaio 2010
DELFINO PESCARA – FROSINONE 2-3
DELFINO PESCARA: Savelloni, Iaboni, Cappelletti, Del Ponte (20'st Saltarin) (28'st Speranza), Di Pasquale, Di Bartolomeo, Di Benedetto, D'Orazio (16'st D'Adamo), Camilli, Mancini (32'st Di Sabatino), Spadaccini (11'st Donatagelo). All.: Mancini. A disp.: Fasciani, Sborgia.
FROSINONE: Palombo, Casalese, Ruggiero, Tufi, Bellato, Maceroni, Santopadre (29'st Passeri), Mastroianni, Neccia (35'st De Carolis), Manzo, Tariciotti (32'st Barbato). All.: Trimani A disp.: Della Corte, Capoluongo, D'Elia, Palone.
ARBITRO: De Filippis di Vasto.
MARCATORE: 24'pt Camilli, 4'st Neccia, 16'st Tufi, 23'st Mancini, 37'st De Carolis.
AMMONITI: Casalese
RECUPERO: 1'pt, 3'st
ANGOLI: 3 - 8
PESCARA - Partita ricca di goal tra Frosinone e Pescara, quando si incontrano due realtà molto belle come le due compagini, dimostrazione è il risultato dell'andata e quello di questa domenica. Una partita mai con un attimo di tregua e giocata ad un ritmo elevato, dove le due formazioni ben messe in campo dai rispettivi allenatori, si affrontano a viso aperto. Nella prima frazione di gioco è il Pescara più pericoloso imponendo un ritmo di gara elevato, raddoppiando le marcature e ripartendo una volta riconquistata palla verso la porta difesa da Palombo, che in un paio di interventi salva il risultato; di controparte il Frosinone si affaccia verso la porta avversaria ma non impensierisce Savelloni. La prima rete arriva a 10 minuti dalla fine del primo tempo, quando Camilli trafigge Palombo con un perfetto contropiede. Il secondo tempo vede scendere in campo un altro Frosinone, più convinto dei propri mezzi; infatti in 20 minuti i canarini realizzano due splendide reti, prima con Neccia, ben servito da Ruggiero, e poi con Tufi che su angolo anticipa tutti e spiazza Savelloni di testa. I ragazzi di mister Trimani potrebbero chiudere il risultato in almeno un tre-quattro occasioni, con Manzo che una volta entrato in area salta un paio di avversari tira ma Savelloni si supera, l’estremo difensore abruzzese è strepitoso anche quando Castroianni calcia dal limite del'area e devia sopra la traversa e infine i biancazzurri si salvano in un paio di mischie, con la difesa che spazza senza troppi fronzoli. Ma quando il Frosinone sembra aver sotto controllo la partita arriva la beffa: su un azione di contropiede il Pescara pareggia con Mancini in sospetto fuorigioco. I ragazzi di Trimani sfoderano l’orgoglio, il tecnico non ci sta e manda in campo forze fresche e proprio l'ultimo entrato De Carolis in pieno recupero vince due contrasti e appena entrato in area lascia partire un tiro imprendibile che piega le mani del portiere, per la felicità di tutti i compagni. In chiusura c’è ancora una occasione per il Pescara, Donatangelo lascia partire un gran tiro dai trenta metri, la palla sembra finire sotto l'incrocio dei pali, invece Palombo con un colpo di reni devia la palla fuori e l'arbitro decreta la fine della gara, per la gioia dei ragazzi di mister Trimani, che ora attendono il Napoli domenica alla “Selvotta” di Supino.

GIOVANISSIMI REGIONALI ECCELLENZA FASCIA B – 15° giornata di andata
Campo “Savio” di Roma – Domenica 17 Gennaio 2010
SAVIO-FROSINONE 2-0
SAVIO: Gerosi, Tulli (22’st Botticelli), Sabbatini, Giura, Rossini, Laurenzi (9’st D’Angelo) , Sterpone, Belli (27’st Masella), Castro (11’st Acitelli), Diez (20’st Reali), Pennicchi (25’st Mattozzi). All.: Canestro. A disp.: Casciotti.
FROSINONE: Mouton (5’st Scarangella), Cedrone (17’st D’Avino), Margagliano (1’st Colandrea), Tufi, Miccinilli, Miretto, Lupieri (27’st Agnoletti), Genovesi (30’st Toto), Torri, Santilli, Dragos. All.: De Luca. A disp.: Agostino, Santangeli.
ARBITRO: Zerella di Civitavecchia
MARCATORI: 10’pt Diez, 20’st Botticelli
AMMONITI: Dragos(F), Sterpone, Castro, Reali(S)
NOTE: spettatori 100 circa, calci d’angolo 2-1 per il Frosinone, recupero 0’pt, 3’st.
ROMA – Non riesce più a vincere la squadra di mister De Luca, che incappa nell’ennesima sconfitta contro una formazione non trascendentale come il Savio. La squadra canarina ha difficoltà ad impostare il gioco, situazione che nelle ultime partite non era brillante però regalava momenti di solidità offensiva. Le reti della gara arrivano una per tempo, la prima su azione mentre l’altra arriva da un calcio piazzato. La gara inizia subito con un lampo del Frosinone che non trova il goal perché c’è la traversa ad ostacolare il tiro di prima intenzione di Miccinilli, abile a deviare un passaggio di Santilli dalla destra; al 10’ arriva la prima rete del Savio: palla persa a centrocampo, si innesca il contropiede con Sterpone che serve Diez, bravo a liberarsi sulla sinistra e ad ingannare con una finta Miretto e poi superare Mouton con un destro di precisione; alcuni minuti ed è ancora la squadra ciociara a creare un pericolo alla porta difesa da Gerosi, con una punizione calciata dal limite dell’area Torri manda di poco a lato; un quarto d’ora più tardi arriva la seconda traversa per il Frosinone colpita da Tufi direttamente su calcio di punizione da trenta metri. L’ultima occasione capita sui piedi di Pennicchi che a tu per tu con Mouton calcia la palla tra le braccia del portiere frusinate. Nel primo tempo non accade più nulla. Nella ripresa, al 7’ Santilli si inserisce molto bene in area e colpisce col destro, di prima intenzione verso la porta, ma Gerosi è bravissimo a deviare in tuffo la palla in angolo; al 20’ Lupieri è costretto a far fallo, dopo una palla persa ingenuamente sulla trequarti, battutta la punizione il Savio trova il secondo goal ad opera di Botticelli che in mischia aerea trova la deviazione decisiva in rete. Nella prossima gara di campionato, peraltro la prima del girone di ritorno, il Frosinone si troverà a giocare al Gentili, ospite della Lazio.
 

La pagina è stata visitata 1256 volte